Tortolì lascia l’Unione dei comuni ed è polemica

consiglieri Tortolì

L’addio di Tortolì all’Unione dei Comuni.

Il Consiglio comunale di Tortolì ha votato per l’uscita dall’Unione dei Comuni nord Ogliastra, presieduta dal sindaco di Urzulei, Ennio Arba. L’unico punto all’ordine del giorno era il “Recesso unilaterale dall’Unione dei Comuni nord Ogliastra ai sensi dell’articolo 7 comma 4 e seguenti dello statuto dell’Unione”.

La maggioranza di centrodestra ha votato a favore, mentre i due gruppi di opposizione di centrosinistra hanno votato contro. Franco Pili, candidato sindaco di “Cambiamo Insieme Tortoli-Arbatax”, pur non essendo presente, ha firmato una dichiarazione di voto contraria, insieme ai membri del suo gruppo, Filippo Cherchi, Tiziana Mameli e Fabrizio Porrà.

Il documento di delibera rileva che, nonostante la volontà del Comune di Tortolì di valorizzare lo strumento associativo, questa non ha trovato riscontro nella gestione dei servizi e delle funzioni delegate all’Unione. Gli oppositori hanno evidenziato motivazioni politiche, sostenendo che l’uscita potrebbe isolare il Comune in una fase cruciale per la nuova istituzione della Provincia Ogliastra e dei relativi servizi.

Note sull'autore