Sequestro di marijuana a Talana, scoperta piantagione da milioni di euro

Il sequestro di marijuana a Talana.

Durante un’operazione di controllo del territorio finalizzata alla lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti, i carabinieri delle Squadriglie di Arzana e Lanusei, supportati dai colleghi della stazione locale, hanno effettuato un importante sequestro in agro del comune di Talana, nella località di “Niustria”.

Nel corso della perlustrazione, avvenuta nella mattinata di martedì, i militari hanno rinvenuto una vasta piantagione di marijuana composta da 1.048 piante, ciascuna con un’altezza compresa tra i 260 e i 310 cm. Il valore della droga, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 2,5 milioni di euro.

Oltre alle piante, gli uomini dell’Arma hanno scoperto sofisticati strumenti utilizzati per la coltivazione: un sistema di irrigazione costituito da tubature e due cisterne in Pvc utilizzate per l’approvvigionamento idrico della piantagione. Sul sentiero che conduceva all’area coltivata, sono state inoltre rinvenute delle foto-trappole, presumibilmente piazzate dai responsabili per monitorare l’accesso al sito e prevenire eventuali intrusioni.

L’intero materiale è stato sottoposto a sequestro per consentire ulteriori accertamenti, mentre le piante sono state distrutte come da prassi. Al momento, le indagini sono in corso per individuare i responsabili della piantagione illecita, attualmente ancora ignoti.

Note sull'autore