Il nuovo ambulatorio a Siniscola.
Una visita foriera di ottime notizie per la sanità del Distretto di Siniscola, quella effettuata stamattina dal direttore generale della Asl 3 di Nuoro, Paolo Cannas, affiancato dal direttore sanitario, Serafino Ponti. L’occasione è stata l’inaugurazione ufficiale del nuovo ambulatorio di Cardiologia pediatrica, alla presenza del sindaco di Siniscola Gian Luigi Farris e del dirigente medico dell’Asl, Licia Abbruzzese.
L’ambulatorio promette di diventare un nuovo punto di riferimento per la diagnosi delle patologie cardiache infantili nel territorio afferente al Distretto Socio Sanitario di Siniscola, e offrirà una vasta gamma di servizi, tra cui screening, diagnosi non invasive e follow up delle malattie cardiache congenite e acquisite nei bambini, fin dall’età neonatale, rappresentando così un grande passo avanti nella fornitura da parte del territorio baroniese di servizi medici di alta qualità per i giovani pazienti.
“L’ambulatorio guidato dalla dottoressa Abbruzzese – sottolinea Paolo Cannas – è destinato a migliorare l’offerta di assistenza ai bambini affetti da cardiopatie, particolarmente a favore di quelli residenti nelle zone centro-orientali dell’Isola, che finora erano scarsamente servite. Il nostro impegno di ampliare sempre più l’offerta assistenziale a beneficio di tutti i nostri pazienti dei territori dell’Asl di Nuoro viene così confermato. Un ringraziamento particolare per il supporto è dovuto alla nostra dirigente medico cardiologa Tanuccia Secci“.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Siniscola, Gian Luigi Farris – per le notizie apprese nella mattinata di oggi circa gli interventi da realizzarsi nel Distretto Sanitario di Siniscola. Dopo anni di battaglie in Conferenza Socio Sanitaria, dove illustravamo i problemi delle nostre comunità senza ottenere grandi risultati, oggi finalmente si intravedono i primi riconoscimenti. Ringrazio dottor Paolo Cannas, dottor Serafino Ponti e la dottoressa Licia Abruzzese per il lavoro che stanno svolgendo per garantire prestazioni maggiori e qualitativamente elevate”.
Ma le buone notizie per il popoloso Distretto di Siniscola non finiscono qui. A cominciare dagli investimenti tecnologici, per i quali l’Azienda socio-sanitaria locale nuorese non si è certamente risparmiata. Basta scorrere l’elenco dei collaudi effettuati nel biennio 2022/2023, pari a circa 145 mila euro. Si va dai due ecotomografi per le Cardiologie di Siniscola e Orosei, dotati entrambi anche di lampada scialitica per i rispettivi ambulatori di Chirurgia e Oculistica. Il Poliambulatorio di Siniscola, destinato a diventare Casa della Comunità, è stato dotato inoltre di 9 aspiratori medici chirurgici, un ecotomografo portatile per la Radiologia (dotata anche di un letto per degenza), un ecotomografo per la Dialisi, 9 pompe di infusione, sia per la Dialisi che per l’Oncologia, un frigorifero biologico per la Farmacia e 5 ventilatori polmonari a servizio del distretto.
Il nuovo smbulatorio di Cardiologia pediatrica è stato dotato invece di apposita sonda cardiologica pediatrica. Ancora: i due poliambulatori di Orosei e Siniscola hanno visto arricchirsi di 3 autoclavi per piccoli carichi e 23 pompe per nutrizione enterale. Sono già in programmazione anche i collaudi per un ulteriore ecotomografo da 30 mila euro a servizio del Distretto, un Sistema RX polifunzionale dall’ospedale San Francesco al Poliambulatorio di Sant’Efisio/Isalle, 2 elettrobisturi a Orosei e Siniscola, un Riunito oculistico da 25 mila euro destinato a Orosei e un nuovo spirometro per entrambi i poliambulatori distrettuali. Infine il nuovo modernissimo mammografo.
Infine stanno per partire i tanto attesi lavori di miglioramento edilizio, che renderanno il presidio siniscolese un vero gioiellino a servizio di un’utenza in espansione, che abbraccia buona parte della costa orientale e tanti centri dell’entroterra che vi afferiscono, senza contare la pressione legata al settore turistico, specialmente nei mesi estivi.