Sulle mappe di Google compaiono anche gli incendi
Non solo ristoranti e altre informazioni, su Google Maps ora ci sono anche gli incendi che sono stati rilevati in Sardegna. Si tratta di un servizio ancora in fase iniziale, con informazioni che risalgono almeno a 12 ore prima, ma comunque utile. Al posto di una località, basta cercare “incendi boschivi” e la mappa di tutta Italia si aggiorna con i roghi principali.
“Grazie all’AI – spiegano da Google -, siamo in grado di fornire un monitoraggio dettagliato dei confini degli incendi boschivi nella Ricerca e nelle Mappe. E oggi, in un’estate da record come quella che stiamo vivendo, stiamo rendendo disponibile questo strumento in 15 nuovi paesi in Europa e Africa, tra cui l’Italia”.
La funzione, a pieno regime, permette agli utenti che seguono un percorso nelle mappe di Google di venire avvisati in caso di roghi. Queste notifiche si basano sulle impostazioni dell’utente e sulla sua lingua selezionata – spiegano ancora da Mountain View – . Offrendo ai viaggiatori, durante la stagione turistica, la possibilità di ricevere informazioni tempestive e locali sugli incendi boschivi nella propria lingua. Le notifiche vengono inoltre sovrapposte alle indicazioni stradali di Google Maps, aiutando i viaggiatori a capire se sono previsti incendi boschivi sul loro tragitto o in prossimità del loro percorso”.