Una montagna di rifiuti in campagna, 4 denunce a Sadali

Quattro denunce a Sadali per abbandono di rifiuti.

Nell’ultima decade di marzo, a Sadali, i Carabinieri della Stazione locale hanno denunciato quattro persone, tutte residenti in Sardegna, per il reato di abbandono di rifiuti. Le denunce sono scaturite da due distinte operazioni condotte nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, in particolare nelle aree agricole.

Nel primo caso, tre titolari di un’azienda sono stati denunciati poiché, all’interno del perimetro aziendale, sono stati rinvenuti rifiuti in stato di deterioramento e di abbandono, tra cui un frigorifero arrugginito, pneumatici fuori uso di varie dimensioni, cassette di plastica e di legno, e un rotolo di recinzione metallica.

Nel secondo caso, il conduttore di un terreno è stato deferito per la presenza di pneumatici e lastre di cemento-amianto. In entrambe le circostanze, le aree sono state poste sotto sequestro.

Nel rispetto dei diritti delle persone e della presunzione di innocenza, trattandosi di procedimento nella fase delle indagini preliminari e salvo ulteriori approfondimenti, si comunica quanto sopra in attesa del giudizio.

L’operato dei Carabinieri conferma l’attenzione costante verso la tutela ambientale e il contrasto all’abbandono illecito di rifiuti nelle zone rurali. L’Arma continuerà a vigilare per la salvaguardia della salute pubblica e dell’ecosistema.

Note sull'autore