La delibera del Consiglio Comunale di Orotelli contro le pale eoliche.
Anche il consiglio comunale di Orotelli ha emesso una delibera contro l’invasione delle pale eoliche. I provvedimento è stato adottato nelle settimane scorse anche dai comuni di Orgosolo, Oliena e Nuoro. I comuni si schierano contro all’installazione di un parco eolico proposto dalla società Scirocco Prime di Grottaglie, Taranto, che ha chiesto la valutazione di impatto ambientale.
Lo scempio senza la consultazione delle comunità locali.
“Il progetto è un esempio dello scempio paesaggistico e naturalistico che sta cadendo dall’alto – si legge nella delibera -. Si pone, pertanto, l’esigenza di fare fronte comune per diventare protagonisti a livello locale del processo di transizione ecologica, così che gli enti locali, insieme alle comunità che presentano democraticamente, abbiano diritto di cittadinanza procedimentale sia nella individuazione delle aree idonee per gli impianti eolici, sia nella scelta dei modelli di sviluppo energetico. Contemperando le esigenze di fabbisogno energetico con quello di tutela del paesaggio e dell’ambiente. L’interesse economico dei privati non può essere l’unico criterio regolatore dell’installazione di impianti di ingente portata per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Da qui l’esigenza di chiedere un intervento legislativo del governo centrale affinché il provveda a introdurre misure di garanzia dei territori locali”.
Mandato al sindaco.
Il consiglio comunale di Orotelli, per sostenere ogni iniziativa di natura politica e amministrativa per l’arresto della procedura in corso di autorizzazione del parco eolico ha incaricato il sindaco affinché eserciti tutte le proprie competenze presso le rappresentanze istituzionali locali, regionali e statali, con particolare riferimento al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.