Paura nell’ex Municipio di Orgosolo.
Venerdì sera, alle 21:30, si è verificato un episodio di estrema gravità all’interno dell’ex Municipio di Orgosolo, situato in corso Repubblica, dove si erano radunate alcune persone. In un attacco sconsiderato, sono state sparate almeno due, forse tre, fucilate caricate a pallettoni, mirate inizialmente alle telecamere di sorveglianza ma che hanno perforato anche una finestra dell’edificio.
Nello stesso istante, nel vicino edificio che si affaccia sulla strada, al piano terra, un gruppo di ballerini stava eseguendo le proprie coreografie durante una prova. La luce all’interno era accesa, rendendo impossibile non notare la presenza delle persone. Chi ha commesso questo gesto ha messo a repentaglio la vita di molte persone, oltrepassando di gran lunga la soglia di un semplice atto vandalico.
Il sindaco, Pasquale Mereu, ha condannato fermamente l’evento, definendolo un atto di estrema gravità. Ha sottolineato il pericolo immenso che i colpevoli hanno causato, affermando che se le cose fossero andate diversamente, l’atto avrebbe potuto avere conseguenze ancora più tragiche. Tuttavia, oltre alla minaccia immediata, preoccupa anche il danno causato alla comunità: il sindaco ha sottolineato che questo tipo di violenza non è più un fenomeno limitato al periodo di Capodanno, ma ha ramificazioni che colpiscono il paese nel suo complesso.