La discussione a Oliena.
Venerdì pomeriggio vi è stato in Consiglio comunale ad Oliena, un confronto sul Piano di sviluppo sostenibile del Comune di Oliena, in via di completamento. Si tratta di un grande ed importante lavoro per il quale l’amministrazione comunale ha dato incarico un anno fa alla società Rete Gaia.
“Il lavoro, che volge ormai al termine, è stato concepito sin dall’inizio come un percorso partecipato e condiviso sia con il Consiglio Comunale che con tutta la comunità. Quella di venerdì è stata un’ulteriore tappa importante di confronto con l’opposizione per poter arrivare ad un risultato davvero condiviso e utile al futuro del paese – ha commentato il sindaco, Sebastiano Congiu -. In questo modo Oliena si dota di uno strumento importantissimo che per i prossimi /10 anni la accompagnerà verso un futuro migliore e sostenibile dal punto di vista sociale ed economico. Uno strumento che non è il piano di una parte politica ma che vuole essere, proprio per come è nato e si è sviluppato, il piano di tutto il paese”.
Si è partiti dall’analisi del presente, con una lunga serie di incontri con tutte le realtà della comunità, e attraverso l’analisi di tutte le variabili in gioco, le potenzialità, i problemi, le risorse, la storia, le aspettative e tanti altri elementi, si è arrivati alla stesura di una strategia di azione suddivisa in sei macro-temi: Patrimonio culturale, comprendente tutti i temi riguardanti il patrimonio culturale tangibile e intangibile olianese (architettura, artigianato, storia, archeologia, tradizioni, enogastronomia, eventi, arte); Patrimonio ambientale, comprendente gli aspetti naturalistici e ambientali del territorio; Economia, che si concentra sui settori produttivi principali e potenziali di Oliena; Centro abitato, che comprende gli aspetti urbanistici e architettonici relativi al centro abitato, con un particolare focus sul centro storico; Mobilità, relativo agli aspetti riguardanti la viabilità interna ed esterna del comune, nonché quelli riguardanti i principali modi e mezzi di spostamento di abitanti e visitatori; Qualità della vita, riguardante tutti i temi che hanno un impatto diretto o indiretto sulla qualità della vita degli abitanti (e dei visitatori) di Oliena, in termini di benessere fisico, psicologico ed economico, livello di indipendenza, relazioni sociali, ambiente e spiritualità.
“L’incontro si è concluso con la presentazione delle linee guida per i bandi di gestione della valle di Lanaitho che ha un ruolo importante nel futuro di Oliena e costituisce parte del lavoro affidato alla Rete Gaia insieme al piano di sviluppo e al piano di valorizzazione delle terre civiche”, ha rimarcato Antonio Congiu, assessore all’Ambiente.
La parte finale del piano è costituita da tutta una serie di azioni concrete, con un’analisi dei costi e delle possibili fonti di finanziamento, che si dovranno mettere in piedi nel breve e nel medio termine per accompagnare Oliena verso un futuro più roseo e che porti opportunità, vantaggi e sviluppo per tutti.
“Con questo Piano di Sviluppo Oliena è ora pronta a cogliere in pieno le varie e numerose opportunità che Unione Europea, Governo e Regione stanno mettendo in piedi per superare il difficile periodo storico che stiamo attraversando. A cominciare dai numerosi bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ha concluso Guglielmo Puligheddu, assessore al Turismo.