Le truffe online in provincia di Nuoro.
In questo periodo, complice anche la situazione pandemica, l’utilizzo di internet si è diffuso maggiormente e con esso anche le truffe online, che sono cresciute a dismisura. È l’allarme lanciato dai carabinieri di Nuoro, i quali hanno segnalato che nel solo 2020 nella provincia sono state registrati ben 735 reati, tra truffe, frodi e delitti informatici.
A fronte di questi reati, i carabinieri sono riusciti ad individuare solamente 168 colpevoli, segno che chi commette gli illeciti riesce ad essere spesso scaltro e passarla liscia. E considerando solamente il 2021, da gennaio sono già state esposte circa 200 denunce.
Tra i reati maggiormente commessi sul web i carabinieri indicano il “phishing”, cioè la truffa principe del crimine on-line. Attraverso un’e-mail od anche un semplice SMS, apparentemente provenienti da istituti bancari o postali, si cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari, codici di accesso, così da poter prelevare le somme di denaro, la “sextortion”, la truffa del ricatto sessuale sul web. Dopo essere stati contattati attraverso i social network da un account con profilo, si viene invitati a effettuare una videochiamata con lo scopo di acquisire immagini “compromettenti”, chiedendo successivamente soldi per evitare la diffusione delle immagini acquisite; il “cryptolocker” sfrutta le potenzialità del phishing e le integra con la dannosità dei virus. Il suo funzionamento è molto semplice: arriva una mail, generalmente da parte di uno pseudo istituto finanziario, che serve ad adescare l’utente, invogliato ad aprirla; più in generale i reati più frequenti vi sono inoltre sicuramente le truffe legate agli acquisti on-line. Le proposte di affari vantaggiosi pubblicati su siti di annunci on-line risultano essere delle false vendite.
Per difendersi da questi attacchi i militari dell’arma invitano tutti a prestare la massima attenzione; a tal proposito hanno stilato un elenco di raccomandazioni, da tenere sempre a mente per difendersi dagli attacchi e dalle truffe nel mondo del web: non mettete a disposizione i Vostri dati personali se non siete assolutamente sicuri riguardo alle motivazioni. I truffatori possono usarle per creare un’identità falsa; non aprite mai le e-mail e soprattutto gli allegati e o link od SMS provenienti da utenze non note, si rischia di essere indirizzati su siti truffa che sembrano venire dai vostri istituti bancari ed installate un programma antispamming; diffidate dalle e-mail delle Poste o delle Banche che vi chiedono i dati personali e numeri di conto corrente, in quanto non vengono mai chiesti ai propri clienti i dati a mezzo e-mail; per gli acquisti “sicuri” è opportuno che Vi rivolgiate sempre a siti di shopping on-line ufficiali ed autorizzati, in grado di fornire evidenti garanzie sull’origine dei prodotti; non partecipate a lotterie non autorizzate; diffidate da chi Vi contatta dall’estero e da chi Vi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di vendita on-line; acquistate preferibilmente con carte di credito ricaricabili per limitare i danni.