Lo sviluppo sostenibile del monte Ortobene di Nuoro.
Questa mattina il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha incontrato il commissario straordinario di Forestas Giovanni Caria, il direttore generale Giuliano Patteri, il direttore della sede di Nuoro Salvatore Mele e i tecnici dell’agenzia, per mettere a punto le azioni strategiche che il comune intende portare avanti in sinergia con l’ente regionale per lo sviluppo sostenibile del monte Ortobene, valorizzandolo dal punto di vista della fruibilità, salvaguardandone allo stesso tempo l’integrità ambientale e naturale.
“Sono molto soddisfatto dell’alleanza tra comune e Forestas – ha spiegato Soddu – vogliamo condividere strategie e sviluppare assieme nuove economie sostenibili in un’area di pregio e dal grande potenziale come quella del monte Ortobene. Una collaborazione che ha come obiettivo il miglioramento della fruibilità del monte, la cura di strade rurali e dei sentieri, rendendo gli stessi maggiormente godibili per visitatori ed escursionisti, nel pieno rispetto dell’ambiente. Nuoro deve essere una città che attiri nuovi abitanti per la sua qualità di vita e le sue opportunità. Ringrazio il commissario Giovanni Caria e Forestas, impegnati quotidianamente e con responsabilità, a salvaguardare il nostro territorio per renderlo più fruibile, accessibile e sempre sicuro”. ha concluso il sindaco.
“Le azioni di sviluppo che porteremo avanti assieme a Forestas sono coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030, – spiega l’assessore alla Programmazione e realizzazione dell’Agenda 2030 Filippo Spanu. “Puntiamo alla promozione ambientale, sociale e sostenibile che abbia importanti ricadute, non solo su Nuoro, ma per l’intero territorio”.