La distribuzione del compost ai cittadini di Nuoro.
I controlli sui rifiuti biodegradabili conferiti dal Comune nell’impianto di compostaggio di Prato Sardo hanno messo in luce la presenza di una quantità minima di frazioni estranee. L’ottimo risultato ha consentito la produzione di un compost di alta qualità che ora potrà essere distribuito a titolo gratuito ai cittadini.
Su richiesta dell’assessora all’igiene urbana Valeria Romagna, il Consorzio industriale provinciale (proprietario e gestore del sito) ha infatti manifestato la disponibilità, attraverso il presidente Gianni Pittorra, a cedere ai cittadini nuoresi il compost prodotto nella struttura.
“Ringraziamo i cittadini che hanno consentito di raggiungere tale risultato, – commenta l’assessora Romagna – e ringrazio il Consorzio per la disponibilità. Questa è la dimostrazione che quando si differenziano correttamente i rifiuti si ottengono benefici non solo a livello ambientale, ma anche sociale ed economico. L’utilità di un corretto smaltimento dei rifiuti deve essere finalizzato a una sempre maggiore sostenibilità con la realizzazione di economia circolare».
Il compost potrà essere richiesto per piccoli quantitativi e per uso esclusivamente domestico e potrà essere prelevato direttamente nell’impianto di via Antonio Cambosu a Prato Sardo. I cittadini dovranno munirsi di appositi sacchi o contenitori e dell’attrezzatura per il loro riempimento e verrà rilasciato l’apposito documento di trasporto con l’etichetta del prodotto.