Peggiora la qualità della vita in provincia di Nuoro: ultima in classifica per gli omicidi
La provincia di Nuoro è la peggiore in Italia per numero di omicidi, un dato che incide sul crollo nella classifica della qualità della vita. Nelle graduatorie pubblicate oggi sul Sole24Ore per il 2023 il Nuorese scivola all’b posto (su 107) perdendo 20 posizioni. Nell’Isola è peggiore solo la provincia del Sud Sardegna che si piazza 93esima.
Nella speciale classifica che comprende tutto il fronte “Giustizia e sicurezza”, Nuoro è 90esima. Il dato più forte è la maglia nera per quanto riguarda gli omicidi volontari, ultimissima in classifica col dato peggiore di tutte le 107 province italiane. Il valore assegnato a Nuoro è 3,9, con la penultima Enna a 2 e la terzultima Brindisi a 1,6. Un dato che sarà probabilmente confermato anche l’anno prossimo quando nel conteggio verrà considerata anche la strage di Nuoro del settembre scorso.
Va benissimo invece sul fronte dei furti con destrezza, con Nuoro fuori dal podio per un pelo. Non si tratta del numero di reati commessi, ma di furti con destrezza denunciati. Vibo Valentia svetta con 2,7 seguita da Crotone con 4,9 e Oristano con 5,1. Molto vicina la provincia di Nuoro con 5,8 molto staccata dal quarto posto di Enna, che ha un valore di 11,1.
Tante librerie, ma pochi elettori
Per quanto riguarda le classifiche delle varie categorie Nuoro è in fondo come numero di ingressi negli spettacoli, ma è terza in Italia per il numero di librerie ogni 100mila abitanti. Resta in alta classifica (quarto posto), per il numero di amministratori di condominio con meno di 40 anni ma crolla all’ultimo posto in Italia per quanto riguarda la partecipazione elettorale.