Oltre mille ettari di terreno distrutti dall’incendio a Nuoro.
Il bilancio dell’incendio scoppiato tre giorni fa tra Nuoro e Orune continua a salire. Attualmente, il Corpo Forestale regionale segnala che sono oltre mille gli ettari andati in fumo a causa delle fiamme che hanno devastato la località di Sa Serra e lambito i confini di Orani, Benetutti e Orotelli.
Dal momento dell’accensione del rogo, la macchina regionale antincendio ha lavorato incessantemente per spegnere i numerosi fronti di fuoco, che si sono uniti in un unico vasto incendio. Questa situazione ha minacciato non solo la zona industriale di Pratosardo a Nuoro, ma anche i centri abitati circostanti.
Per giorni, le operazioni hanno visto l’impiego di quattro Canadair e quattro elicotteri del Corpo Forestale, supportati da due Super Puma. A terra, sono intervenute squadre dell’Agenzia Forestas, dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.
Attualmente, le attività si concentrano sulle bonifiche e sulla gestione delle riaccensioni. Oggi, un elicottero della base di Farcana è in volo per presidiare il territorio e completare le operazioni di spegnimento e controllo.