Lutto a Mamoiada per Bastiano Canu, il pilastro del folklore è morto in Friuli

Bastiano Canu è morto prima di esibirsi in Friuli

Bastiano Canu era un pilastro del folklore di Mamoiada, ma è morto in Friuli dove doveva esibirsi. Membro del gruppo di mamuthones e issohadores della Pro Loco Mamoiada con cui oggi avrebbe dovuto partecipare al Mask contest a Sappada. Nel paese a un centinaio di chilometri da Udine gli organizzatori della Pro loco hanno deciso di non annullare gli appuntamenti di oggi: “Seppur con la dovuta delicatezza, nel rispetto loro, abbiamo pensato di confermare la manifestazione”.

Problemi di salute

Bastiano Canu aveva già avuto problemi di salute in passato, proprio mentre indossava le maschere barbaricine. “Qualche anno fa, mentre sfilavo da mamuthones ho avuto un infarto – aveva spiegato Bastiano Canu nel 2018 al sito tusciaweb.eu -. Mi sono dovuto fermare. Per un anno, quando li vedevo uscire, mi mettevo a piangere e mi nascondevo. Poi, ho ripreso qualche esibizione e ora sono issohadores. Lo faccio per stare con il gruppo. Per me è la vita”. La sua passione lo portava in giro per il mondo e solo un mese fa era in Brasile con tutto il gruppo. E sono loro a ricordarlo con una foto a Rio de Janeiro.

Il saluto della Pro loco

“Un mese fa eravamo così, sul tetto bel mondo allegri e sorridenti consapevoli di aver realizzato qualcosa più di un sogno – scrivono nella pagina Mamuthones e issohadores Pro Loco Mamoiada dal 1953 -. Dicevi che dopo questa poche erano le esibizioni che avremo potuto fare di pari livello. Be’ ti immaginiamo lassù sorridente e allegro con la tua bontà ed eleganza a mettere ordine e allegria. Perdiamo un patrimonio ineguagliabile di folklore, volontariato e una bella persona sempre a disposizione per il prossimo. Un abbraccio a tutta la famiglia che non possono che essere fieri ed orgogliosi di averti avuto esattamente come lo siamo noi di ogni secondo che ci hai donato. Issohadore una volta, issohadore per l’eternita. Che la terra ti sia lieve Bastia'”.

L’addio dei tenores

Bastiano Canu era anche cantante col ruolo di contra nell’associazione Santu Cosomo e Santu Damianu di Mamojada. “Con il più grande rammarico, ci uniamo al cordoglio della famiglia di Bastiano Canu, in questo momento così triste e doloroso – commentano – La sua prematura scomparsa lascia in tutta la comunità un vuoto incolmabile. Buon viaggio ad uno dei veterani del mondo del folklore mamoiadino: mamuthone, issohadore e hontra. Che la terra ti sia lieve Bastià“.

[La foto di Bastiano Canu è di tusciawe.eu]

Note sull'autore