Oggi in Occidente stanno vivendo un periodo di grande riscoperta ma in Australia più di 500 anni fa venivano già usate dalle popolazioni indigene che ne apprezzavano il gusto e le sfruttavano per estrarre dell’olio che unito ad ocra e argilla serviva per decorare il corpo con i simboli legati alle singole tribù.
Il riferimento è alle noci di Macadamia, una specie che appartiene alla famiglia delle Proteaceae, una pianta longeva, che può fruttificare per oltre un secolo, appartenente alle foreste della costa nord-orientale dell’Australia e che oggi si trova anche in altre zone come Hawaii, Brasile, America Centrale e in alcune regioni dell’Africa del Sud dove i terreni sono ricchi di minerali all’interno delle foreste tropicali e subtropicali.
Oggi sono molto apprezzate non solo per il loro gusto ma per i valori nutrizionali che contengono, importantissimi per rispondere al fabbisogno dell’organismo e mantenerlo in salute. Sono innanzitutto ricche di grassi monoinsaturi che aiutano il cuore abbassando i livelli di colesterolo totale e LDL. Inoltre, le noci di macadamia bio, come quelle in vendita sullo store di CiboCrudo, contengono tocotrienoli, una forma di vitamina E con proprietà antiossidanti tra le più elevate nel mondo della frutta secca oleosa.
Spesso si dice che con questo tipo di alimenti non bisogna esagerare perché tende a far aumentare il peso. Con le noci di macadamia il problema non sussiste in quanto, come evidenziato in un recente studio effettuato su 71 giovani donne giapponesi, proteggono dai chili in eccesso grazie all’acido palmitoleico omega-7 che contengono. Alla fine dello studio, infatti, le partecipanti avevano addirittura perso peso.
Per dare i suoi frutti la pianta di noci di macadamia richiede cure attente ma anche un clima ed un habitat adeguati con terreno fertile, acqua e temperature miti. Per questo è necessario scegliere con attenzione la materia prima da portare in tavola. Ci pensa CiboCrudo a farlo per tutti selezionando solo noci di macadamia bio coltivate da esperti agricoltori appartenenti a piccole comunità, veri artisti che lavorano in agricoltura biologica certificata utilizzando tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
La selezione delle noci, poi, rappresenta uno step importantissimo, in quanto influisce sulla qualità. Vengono selezionate, infatti, solo quelle con maggior calibro, dette style 0, senza sottoporle a nessun tipo di trattamento: né tostate né salate ma solo una delicata essiccazione a basse temperature che preserva le loro proprietà nutritive.