Melanzane in cucina: quali preparazioni le esaltano al meglio

pasta alla norma, traditional sicilian pasta dish of sauteed eggplant tossed with tomato sauce and topped with shredded parmesan served on a white plate, italian cuisine, horizontal view from above

La cultura gastronomica italiana è colma di prodotti e materie prime straordinarie, molte delle quali sono in grado di rivelarsi protagoniste indiscusse di un gran numero di piatti. Le verdure rientrano certamente in questa élite di alimenti, ma andando nello specifico è facile identificare nelle melanzane una delle gemme più preziose di questa macrocategoria di delizie.

Questo meraviglioso ortaggio estivo è da tempo diffuso in ogni periodo dell’anno, per via delle coltivazioni che spesso vengono condotte in serra. Ciò ha consentito al prodotto di essere consumato in ogni momento dell’anno, e data la sua incredibile versatilità è facile trovarla abbinata in decine di modi differenti, tutti egualmente gustosi.

Dilettarsi o dedicarsi alla cucina porta inevitabilmente ad avere a che fare con questo prodotto, che essendo profondamente radicato nella tradizione di molte regioni d’Italia viene utilizzato per preparazioni diventate iconiche e conosciute in tutto il mondo. Ecco quindi quali di queste non possono mancare nel proprio arsenale di ricette per ogni evenienza.

Pasta con melanzane

Detto così potrebbe sembrare un termine decisamente troppo generico, ma in realtà la preparazione della pasta con melanzane si apre a un intero universo di soluzioni, anche particolari come l’abbinamento a un pesto.

Le melanzane danno accesso a un considerevole numero di possibilità in termini di primi piatti, ed è quindi essenziale imparare a comprendere quali prodotti si abbinano meglio al loro sapore accomodante e versatile.

Uno degli esempi più celebri è rappresentato dalla Pasta alla Norma, specialità siciliana che prevede l’utilizzo di melanzane fritte, mentre l’accompagnamento più diffuso si conferma da tempo essere quello con i pomodorini e le erbe aromatiche.

Spesso la si vede utilizzata anche in primi al forno, specialmente con formaggi filanti in accompagnamento, così come in combo con deliziosi pesti di pomodori secchi e altre verdure.

Parmigiana di Melanzane

Uno dei piatti più celebri dell’Italia meridionale, nonché una delle pietanze a base di verdura più deliziose in assoluto. Questa preparazione prevede l’utilizzo di melanzane fritte e gratinate in forno con sugo di pomodoro, basilico, formaggio e aglio, servita come se fosse un piatto di pasta al forno.

Questo gioiello della cultura gastronomica italiana rappresenta uno di quei piatti che occorre sempre imparare a fare, in quanto è in grado di conquistare il palato di tutti per via della sua deliziosa combinazione di preparazioni e ingredienti. La ricetta è inoltre divenuta, specialmente negli ultimi anni, una di quelle più usate nei pranzi al sacco di alcune zone dello Stivale, e sempre più gente non riesce a farne a meno anche nelle pause pranzo lavorative.

Melanzane ripiene

Anche qui siamo di fronte ad uno dei metodi più conosciuti ed apprezzati per cucinare le melanzane. Questa verdura si presta infatti benissimo anche per essere riempita di prelibatezze, che spaziano dalla carne al formaggio fino ad altre verdure.

Grazie alla sua consistenza “carnosa” e il suo sapore gentile, le melanzane rappresentano gli involucri perfetti per preparazioni di questo genere, in quanto vanno ad ampliare l’esperienza culinaria sia nel gusto che nella consistenza, donando un grado di soddisfazione ancora più alto.

Note sull'autore