Anche Gavoi ha la casa di comunità
La tappa a Gavoi, alla Casa della Comunità, rappresenta il primo step del progetto di medicina di prossimità della Regione che in tempi brevi coinvolgerà tutta l’Isola. A visitare la struttura è andato l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, alla presenza dei vertici della Asl di Nuoro e dei sindaci del Nuorese. “A Gavoi, con la Casa della Comunità, avviamo per la prima volta in Sardegna la sperimentazione della tele-assistenza – ha detto Doria -. E, a breve, la telemedicina con il monitoraggio dedicato allo scompenso cardiaco e alle patologie potenzialmente fatali a maggior incidenza regionale”.
“La struttura di Gavoi completamente recuperata e riorganizzata per ospitare i medici dell’assistenza primaria e gli specialisti ambulatoriali – dichiara Doria -. Inoltre a poche centinaia di metri è presenta la stazione di monitoraggio in grado di raccogliere i dati biometrici dei pazienti in carico. Partiamo con la sperimentazione della tele-assistenza che, in tempi brevi, si arricchirà del supporto della telemedicina per la gestione di diverse importanti patologie”.
“La tele-assistenza – precisa l’assessore – è particolarmente importante se consideriamo, ad esempio, i soggetti fragili e gli anziani, talvolta soli, per cui le nuove tecnologie, in grado di informare in tempo reale sulle alterazioni delle abitudini di vita della persona, possono rappresentare uno strumento salvavita per un soccorso immediato”.