Anche a Gavoi salta il carnevale, l’evento più atteso cancellato per covid

Cancellato il carnevale di Gavoi.

Anche a Gavoi saltano i festeggiamenti del Carnevale. Come a Mamoiada, Ottana, Orani e tanti altri comuni dell’isola, a causa della pandemia, salta l’evento più atteso di febbraio, ma non le manifestazioni spontanee, che restano permesse ai fini dei festeggiamenti individuali.

Una decisione dovuta ma che non ha celato qualche velo di tristezza, poiché si tratta di uno eventi più importanti e noti del paese che attira centinaia di visitatori, come l’importante evento del martedì grasso, chiamato Jovia Lardajola, dove i tumbarinos, vestiti dei loro tradizionali costumi e tamburi, si scatenano nelle vie del paese.

Il sindaco del paese, Salvatore Lai, ha spiegato le motivazioni dell’annullamento della manifestazione carnevalesca. Anche a Gavoi i contagi sono ancora alti, come nel resto della Sardegna e nel Nuorese. Il fine della cancellazione dell’evento è quello di limitare gli assembramenti. Il primo cittadino ha anche annunciato che verso i bar e i locali del paese scatteranno i controlli per il rispetto della misura del green pass.

Note sull'autore