La prima domanda da porsi è se in un momento così instabile a livello geopolitico sia conveniente investire, tuttavia, possiamo affermare, riprendendo le parole di Warren Buffett, conosciuto anche come l’oracolo, che l’America nel secolo scorso ha combattuto due guerre mondiali, altri conflitti, ha superato la Grande Depressione e anche più di una recessione finanziaria e n’è uscita rafforzata. Questo è soltanto un esempio, perché per investire bisogna comunque avere lo sguardo puntato sul presente e un occhio verso il futuro.
Forbes segnala quattro trend di investimento per il 2025, mentre il quotidiano economico – finanziario italiano per eccellenza, Il Sole 24 Ore, mette in evidenza l’aumento della ricerca scientifica sull’Intelligenza Artificiale.
Obbligazioni, azioni, commodities e diversificazione degli investimenti: ecco il quadro di Forbes
Le obbligazioni hanno vissuto un 2024 positivo, ricco di cambiamenti per contrastare l’inflazione, di conseguenza la riduzione dei tassi ha consentito di ottenere un vantaggio positivo sui rendimenti che presentano scadenze inferiori da otto a dieci anni, rendimento che fino a qualche anno fa era praticamente impossibile.
Anche il mercato azionario è riuscito a superare tutte le insidie del 2024 e a livello globale è stato un anno positivo, soprattutto per la performance buona di Wall Street. I pacchetti di azioni di Meta, Microsoft, NVIDIA, Tesla, Apple, Alphabet e Amazon sono andati alla grande, tanto che queste aziende sono state definite come le magnifiche sette.
Anno interessante anche per i metalli preziosi, con il nuovo record dell’oro a +30% e l’argento che tocca il +32% rispetto a inizio anno. Tra commodities, azioni e obbligazioni, la diversificazione resta un trend costante per investimenti vantaggiosi secondo gli addetti ai lavori. Sul Web sono presenti TOL come Broker Forex in Italia che offrono tutti i dati live del mercato globale, con gli indici e i diversi trading nei settori più variegati: petrolio, criptovalute, gas e altri metalli.
Criptovalute, sostenibilità, IA e benessere finanziario: gli altri trend 2025 su cui investire
Proprio per la loro resistenza alla volatilità che le criptovalute hanno dimostrato nel 2024, il 2025 lascia pensare a una diffusione della moneta virtuale sempre più estesa.
Tra i trend che offrono grandi opportunità nel 2025, le riviste di settore mettono l’accento sugli investimenti sostenibili, perché su ogni fronte la battaglia ecologica sta diventando sempre più importante. Non lasciatevi ingannare dalla mossa di Trump di uscire dal COP 29, al di là dell’accordo di Parigi la questione climatica resta di vitale importanza.
Intelligenza Artificiale e “wellbeing” finanziario rappresentano la diversificazione perfetta per i trend di investimenti al top nel 2025. Basta guardare le magnifiche 7 per rendersi conto che Meta resta al top del mercato azionario e la realtà aumentata ulteriormente migliorata per ospitare l’utente nel Metaverso, è il simbolo più iconico del futuro che sta arrivando, con grossi benefici anche per Apple e Microsoft. Il Sole 24 Ore ci apre gli occhi mettendo l’accento sulla ricerca scientifica che interessa lo sviluppo dell’IA.
Per concludere in sicurezza e si perdoni il gioco di parole, non possiamo omettere la cybersecurity, trend evergreen che negli ultimi 30 anni ha accompagnato l’evoluzione tecnologica e si è ricavato la propria fetta di mercato azionario, sempre in salita e in costante espansione.