Torna la Corri Nuoro: il percorso e chi può partecipare

Ritorna la Corri Nuoro.

È tutto pronto per la 24^ edizione della “Corri Nuoro”, la manifestazione podistica organizzata dalla società Atletica amatori Nuoro in collaborazione con l’Aics provinciale, con il patrocinio del Comune di Nuoro e l’approvazione della Fidal regionale.

L’evento è stato presentato giovedì mattina in Comune alla presenza dell’assessore allo Sport Fabrizio Beccu, il presidente dell’Atletica amatori Angelo Serra, i portavoce del sodalizio, Francesca Fronteddu e Mario Bitti, e la presidente dell’Aics Nuoro, Sara Lostia.

La gara, a cui partecipano atleti agonisti e non agonisti, è in programma sabato 11 maggio con punto di ritrovo alle 16 in piazza Italia, dove sarà posizionato uno stand nel quale ci si potrà iscrivere. Come ha spiegato il presidente Angelo Serra, finora i corridori iscritti sono circa 200 per la corsa competitiva e circa 100 per quella amatoriale.

La gara si svolgerà interamente su circuito cittadino con partenza da piazza Italia e arrivo nell’adiacente via Roma. Il percorso attraverserà le strade più importanti della città, via Brigata Sassari, piazza Crispi, corso Garibaldi, passando per il centro storico di Santu Predu in prossimità della casa natale di Grazia Deledda e via Roma. Una distanza di circa 2900 metri che gli agonisti dovranno percorrere 4 volte (per un totale di circa 11600 metri), mentre i non agonisti dovranno percorrere il circuito una volta, in una gara denominata “Corri Italia”.

I vincitori delle varie categorie verranno premiati con medaglie e prodotti tipici locali, mentre alla società sportiva che conta il maggior numero di iscritti alla gara sarà consegnata un trofeo speciale intestato alla memoria di Walter Proia, storico dirigente dell’Atletica Amatori e lui stesso atleta nelle gare podistiche, scomparso prematuramente all’età di 59 anni.

“Un ringraziamento alla società Atletica amatori e a tutti i soggetti coinvolti – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Beccu -, che da ormai un quarto di secolo organizzano a Nuoro questo splendido evento sportivo che è diventato tra i più importanti a livello regionale. Una manifestazione che il Comune è sempre ben lieto di patrocinare per i valori sportivi, educativi e sociali che comporta”.

“L’augurio è che la collaborazione prosegua a lungo e che si possa continuare a organizzare eventi come questo”, ha invece commentato la presidente dell’Aics, Sara Lostia, che ha anche annunciato che l’Aics omaggerà tutti i bambini iscritti con una medaglia e una maglietta.

Nel sottolineare il già cospicuo numero di iscritti, il presidente del sodalizio, Angelo Serra, ha anche comunicato che grazie a uno degli sponsor della Corri Nuoro, il giorno della manifestazione sarà possibile  effettuare uno screening gratuito per la prevenzione del tumore al colon.

Note sull'autore