Il sequestro di canapa nelle campagne del Nuorese.
Nei giorni scorsi, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Nuoro, in collaborazione con il Nucleo P.E.F. – Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata di Cagliari, hanno intensificato le operazioni di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, portando al sequestro di circa 3500 piante di canapa nei comuni di Fonni, Mamoiada e Sarule.
Questa operazione fa parte di un’attività di monitoraggio più ampia condotta dalla Guardia di Finanza nuorese, che ha mobilitato diverse specialità del Corpo. Grazie a informazioni dettagliate fornite dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Elmas, i militari sono riusciti a portare a termine il sequestro e a segnalare all’autorità giudiziaria tre individui per l’illecita coltivazione di canapa, finalizzata alla produzione di marijuana.
Le piante sequestrate presentavano un tasso di Thc nove volte superiore al limite consentito dalla legge, e si stima che, dalla coltivazione illecita, si sarebbero potuti ricavare circa 1500 chilogrammi di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio. Questo traffico avrebbe potuto generare proventi per circa 15 milioni di euro nel mercato nero.