Il sindaco di Nuoro ha chiesto la convocazione di un incontro sull’ospedale.
Il Newsweek aveva premiato l’ospedale di Nuoro come uno dei migliori in Italia. Ma il sindaco del capoluogo barbaricino ha contestato questa classifica, denunciando i vari problemi al San Francesco di Nuoro, che si stanno intensificando.
Andrea Soddu, ha richiesto urgentemente al commissario della Provincia Costantino Tidu la convocazione della conferenza socio-sanitaria per affrontare la grave precarietà dell’ospedale nuorese. Il sindaco ha evidenziato la necessità di trovare una soluzione alle difficoltà del reparto di Ortopedia, che sta affrontando una grave carenza di personale, una situazione che purtroppo non risparmia nessuna area dell’ospedale, dall’Ematologia al Centro Trasfusionale, dall’Oncologia alla Pediatria.
Nonostante alcune classifiche posizionino il San Francesco tra i primi 130 ospedali nazionali, il sindaco ha sottolineato che i cittadini nuoresi si scontrano quotidianamente con una realtà diversa, dove pazienti sono costretti a spostarsi fuori città anche per fratture banali, e dove i problemi dei pazienti che necessitano di cure oncologiche rimangono spesso irrisolti, con molte persone costrette a cercare assistenza altrove. Il sindaco ha inoltre criticato aspramente le liste d’attesa, definendole “inaccettabili per un paese civile”, e ha ribadito l’urgenza di intervenire sull’organico del personale sanitario, poiché il personale è “allo stremo delle forze” a causa di turni massacranti dovuti alla carenza di personale. Soddu ha sottolineato che tali problemi sono stati denunciati da anni, ma sono rimasti irrisolti, se non addirittura peggiorati.