Omicidio Tortolì, confermato l’ergastolo all’uomo che uccise Mirko

Ergastolo a Shahid per l’omicidio di Mirko Farci e il tentato omicidio della madre.

Condanna definitiva al carcere a vita per Masih Shahid, condannato per aver ucciso Mirko Farci, intervenuto in difesa della madre. La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai difensori del 31enne pakistano, confermando così la pena dell’ergastolo già inflitta in primo grado e in appello.

LEGGI ANCHE: Omicidio Tortolì, la mamma di Mirko: “Non ricordo più niente”. Ergastolo al killer

Shahid aveva ucciso il ventenne Mirko Farci, l’11 maggio 2021 a Tortolì, mentre il giovane tentava di proteggere la madre, Paola Piras, gravemente ferita a coltellate dall’uomo. Chiusa così la vicenda giudiziaria iniziata di un terribile omicidio che aveva scosso l’Ogliastra. Durante l’udienza, il procuratore generale ha sostenuto l’inammissibilità del ricorso, ritenendolo basato su una semplice rilettura dei fatti, senza nuovi elementi giuridici rilevanti per la Cassazione.

Gli avvocati delle parti civili hanno ribadito la sussistenza di tutti gli elementi della premeditazione, respingendo le questioni sollevate dalla difesa e sottolineando la particolare crudeltà del delitto. Dal canto suo, il legale di Shahid, Federico Delitala, ha insistito per l’accoglimento del ricorso, sostenendo che un travisamento dei fatti avesse portato a incongruenze nella sentenza, soprattutto riguardo alla premeditazione e alla mancata concessione delle attenuanti generiche.

Note sull'autore