Il rapporto che svela il record di omicidi a Nuoro.
In Sardegna è ancora record negativo per omicidi, con numeri altissimi e Nuoro in testa. Dopo la strage in famiglia avvenuta il 25 settembre nel capoluogo della Barbagia, nell’Isola il tasso di omicidi volontari sale a 13, con quasi la metà dei casi avvenuti nel Nuorese.
LEGGI ANCHE: Nuoro in lutto per l’ultimo saluto alle vittime della strage
Il numero maggiore di omicidi è avvenuto in provincia di Nuoro, con 5 delitti dall’inizio del 2024. La provincia è prima in Italia nel rapporto “Indice di criminalità 2024”, stilato da Il Sole 24 ore. Nel Nuorese, l’anno precedente, il tasso di omicidi era di 3,4 casi ogni 100.000 abitanti e nel 2023 ne sono avvenuti 8.
La provincia era 39esima nel 2024 per i tentati omicidi, con 4 casi e 1,9 fatti ogni 100mila abitanti. Non se la cava bene il resto dell’Isola, con Oristano all’ottavo posto nella classifica generale con 1,3 casi ogni 100.000 ab, Sassari 38esima e Cagliari 71esima.
Gli omicidi a Nuoro.
Nel Nuorese sono 5 i delitti che si sono consumati nel 2024. Il caso più recente è la strage di Nuoro, dove un 52enne ha ucciso moglie, due figli, il suo vicino di casa e ferito altre due persone. Questa estate, nel mese di luglio, ad Arzana, moriva Vincenzo Beniamino Marongiu, pregiudicato ucciso in un agguato.
I delitti in Sardegna nel 2024.
In tutta l’Isola si sono consumati 13 delitti nel 2024, con femminicidi in aumento, soprattutto a Nuoro e nel Cagliaritano. Il numero di donne uccise, infatti, è quasi pari a quello maschile. Sono sei le donne uccise in Sardegna, mentre sono 7 gli uomini. Il più giovane è un bambino di soli 10 anni, Francesco Gleboni, il bimbo della strage di Nuoro. Come nel resto d’Italia, le donne sono prevalentemente vittime nell’ambito famigliare e gli autori sono spesso il partner o il figlio maschio.
La maggior parte delle donne sono state uccise nel Nuorese o nel Cagliaritano, come la molti dei delitti totali è avvenuta nelle due province, con 5 casi a Nuoro e cinque casi a Cagliari. Oltre ai femminicidi di Martina Gleboni e Giusy Massetti a Nuoro, sono state uccise 4 donne in provincia di Cagliari. Sono Ignazia Tumatis, Francesca Deidda, Maria Atzeni, Maria Dolores Cannas.
E’ Nuoro invece la provincia con più omicidi con vittime uomini. Nel 2024 si sono consumati casi anche a Santa Giusta (Oristano), Cagliari, Arzachena (Gallura) e Carbonia (Sud Sardegna). Le vittime sono Francesco Salis, Alessandro Cambuca, Tonino Pirastru e Matteo Usai. Gli autori degli omicidi che hanno uomini come vittime, come nel resto dell’Italia, sono prevalentemente sconosciuti o persone che non sono legate da parentela, anche se sono in aumento i tentati omicidi in famiglia, dove gli autori sono spesso i figli o altri parenti.