La manifestazione a Nuoro.
Ci saranno due marce domani a Nuoro in difesa della sanità del territorio. La prima promossa dai comitati partirà alle 10 da Prato Sardo per arrivare all’ospedale San Francesco. La seconda indetta dai sindacati si muoverà alle 9.30 in piazza Sardegna. Una duplicazione che non affievolisce il senso della protesta, con il tentativo di riunione in extremis sotto un unico cappello da parte di Liberu.
La protesta di Liberu.
“Nella confusione e nel disorientamento creato dalla reiterata abitudine di indire a Nuoro più manifestazioni nella stessa giornata e per lo stesso obiettivo, avevamo dato indicazione per la partecipazione alla marcia che sarebbe partita da Prato Sardo verso l’ospedale San Francesco – fanno sapere da Liberu -. Ma alla stessa ora tante altre associazioni, partiti e sindacati partiranno per una manifestazione che ha gli stessi obiettivi, ma da piazza Sardegna per poi attraversare tutta la città. Non potendo partecipare a due manifestazioni contemporanee, parteciperemo alla marcia che partirà alle ore 9:30 da piazza Sardegna”.
L’ordinanza comunale.
L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza di disciplina del traffico in occasione delle manifestazioni in difesa del diritto alla salute. Dalle ore 10 alle ore 20, e comunque sino a cessate esigenze, vigerà il divieto di transito e sosta veicolare con rimozione forzata, eccetto i veicoli autorizzati, nella piazza Vittorio Emanuele.
Dalle ore 9:30 alle ore 13 divieto di circolazione al passaggio del corteo pubblico, a tutte le categorie di veicoli, nel seguente percorso: partenza da piazza Sardegna poi a seguire via Lamarmora, via Manzoni, via Giovanni XXII°, piazza Vittorio Emanuele. Sono inoltre interdetti tutti gli accessi e le diramazioni che intersecano il percorso su indicato. Divieto di transito in via del Lavoro nel tratto via Lucania e via Lamarmora fino al termine del passaggio del corteo, così come è vietato accedere in via Ciusa Romagna nel tratto tra via Lamarmora e via Brigata Sassari, ma anche in via Sicilia tra via Deffenu e via Lamarmora, in via Veneto tra piazza De Bernardi e via Lamarmora e in piazza Vittorio Emanuele, corsia tra corso Garibaldi e via Carducci.
Inoltre, dalle ore 10 alle ore 13, vigerà il divieto di circolazione al passaggio del corteo pubblico, a tutte le categorie di veicoli, nel seguente percorso: partenza da Prato Sardo, via dell’Industria, poi a seguire strada statale 389, via Segni, via Mannironi fino all’ospedale San Francesco.
Sono inoltre interdetti tutti gli accessi e le diramazioni che intersecano il percorso su indicato. Divieto di accesso via Mannironi, intersezione via Segni in direzione strada statale 389 fino al termine del passaggio del corteo nella strada statale 389 ed in via Mannironi, intersezione via Segni in direzione ospedale San Francesco.