La conta dei danni del maltempo a Nuoro.
Il maltempo che in queste ore si sta abbattendo anche nella provincia di Nuoro sta creando disagi in tutto il territorio. Numerosi sono i danni a Nuoro e Tortolì, dove le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per la messa in sicurezza di pali, cornicioni e alberi pericolanti. Sono stati inoltre gestiti numerosi incidenti stradali dovuti alle condizioni critiche delle strade.
LEGGI ANCHE: Pioggia, vento e mareggiate: il maltempo si abbatte sulla Gallura
Dalle 7:00 del mattino il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha eseguito oltre 30 interventi a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il territorio. A Orgosolo, dove un pino di grandi dimensioni è caduto su un chiosco, provocando gravi danni alla struttura. Un altro intervento significativo ha avuto luogo lungo la SS131 DCN, dove un incidente stradale ha richiesto il trasporto dei due occupanti coinvolti all’ospedale di Nuoro per accertamenti medici.
Su disposizione della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna e in stretto raccordo con la Prefettura, il dispositivo di soccorso è stato potenziato. È stata inoltre attivata la colonna mobile regionale per garantire una risposta pronta ed efficace durante l’intera durata dell’allerta.
L’allerta arancione ha spinto diversi sindaci a chiudere le scuole e attivare il Coc. A Tortolì si è disposta la chiusura di tutte le scuole e interdetto il guado del Rio Foddeddu. Il commissario straordinario di Nuoro ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, dei mercati all’aperto e cimitero. Anche il sindaco di Bitti ha emanato un’ordinanza che prevede la chiusura domani delle scuole pubbliche e paritarie oltre allo stop imposto al mercato settimanale.
Nonostante il maltempo abbia portato disagi e danni nel territorio, si pensa anche alla situazione di grave crisi idrica. Nel Nuorese sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia con il suo massimo a Genna Silana, nel comune di Urzulei, con oltre 68 millimetri, superando ampiamente la media stagionale. I dati sono stati forniti dalla rete pluviometrica regionale. In altre zone del Nuorese, le precipitazioni hanno raggiunto i 40 millimetri, con valori significativi a Fonni e Villagrande Strisaili (39 mm), Mamoiada (30 mm) e Tertenia (41 mm).
Questo apporto di acqua è particolarmente prezioso per i bacini idrici del territorio, messi a dura prova dalla grave siccità. Tuttavia, la crisi idrica resta critica: da lunedì 27 gennaio, l’erogazione dell’acqua sarà garantita solo a giorni alterni in 15 comuni del Nuorese, incluso Nuoro, dove è già stato dichiarato lo stato di calamità naturale.