La situazione delle madri single a Nuoro.
La provincia di Nuoro ha il primato in Italia per incidenza di famiglie monoparentali, con il 14,1% delle famiglie anagrafiche residenti, composte da un genitore. Un recente studio di Openpolis, giunto proprio in prossimità della festa della mamma, mette in luce una realtà preoccupante: i genitori single sono quelli che, rispetto alle famiglie composte da entrambi i genitori, si trovano a vivere in condizioni di povertà.
In particolare, otto casi su dieci riguardano donne che vivono da sole con figli a carico, spesso a seguito a separazioni. Questo dato evidenzia la vulnerabilità delle donne in situazioni monogenitoriali e sottolinea la necessità di fornire loro un adeguato supporto per affrontare le sfide quotidiane e garantire il benessere dei propri figli.
Contesto italiano.
Stando al rapporto di Openpolis, prima della pandemia, il 14,9% dei minori di 16 anni provenienti da famiglie monogenitoriali viveva in condizioni di deprivazione materiale e sociale. Nel 2021, questa percentuale è salita di due punti percentuali, arrivando al 16,9%. Questi bambini e ragazzi si trovano ad affrontare una serie di difficoltà, che vanno dalla possibilità di avere pasti sani e vestiti nuovi al riscaldamento, ai giocattoli e persino ai libri e alle attività di svago.
Durante il biennio 2021-22, circa l’11% delle famiglie è stato composto da un solo genitore con figli, con l’81% delle situazioni in cui la madre è la figura di riferimento, mentre il restante 19% è rappresentato dai padri. Le proiezioni dell’Istat suggeriscono che nel 2042 potrebbero esistere circa 3 milioni di famiglie monogenitoriali in Italia, rappresentando oltre il 50% delle famiglie totali. Di queste, circa 2,8 milioni sono guidate da genitori separati o divorziati (50,2%), vedovi (37%) o celibi (12,8%), mentre le rimanenti 540mila famiglie sono guidate da donne separate o divorziate (46,9%), vedove (35,3%) o nubili (17,8%).
La percentuale di rischio di povertà o esclusione sociale nelle famiglie monoparentali è del 39,1%, superiore al 27,2% delle coppie con figli minori. Tuttavia, se il genitore singolo è un uomo, questo rischio scende al 27,6%, mentre con una madre sola sale al 41,3%. Questi dati mettono in luce le sfide che affrontano le madri single in Italia, con quattro minori su dieci che vivono con una madre sola a rischio di povertà o esclusione sociale. Le famiglie monogenitoriali sono meno comuni nelle città del Nord Italia e del centro, rispetto alle regioni del Centro e del Sud. In particolare, in Sardegna questa tipologia di famiglia è molto più diffusa rispetto al resto del Paese.
La situazione di Nuoro.
Nel capoluogo della Barbagia il 14,1% delle famiglie anagrafiche residenti nel comune nel 2019 erano composte da un genitore single. Dati simili si trovano anche nel resto della provincia. Un dato che pone Nuoro al primo posto in Italia per numero di famiglie monoparentali, quasi prevalentemente madri. Numeri alti anche nel resto della provincia, come Oliena dove il 12,9% delle famiglie anagrafiche residenti nel comune al momento del censimento.
A Macomer la percentuale di madri single è anche più alta che a Nuoro, dove il 14,2% delle famiglie anagrafiche residenti nel comune nel 2019 erano monogenitoriali. A Tortolì sono invece il 12%. La Sardegna è una delle regioni con più famiglie composte da un genitore solo, con percentuali che sono pari o superiori al 10%. Una situazione che riflette la povertà che vivono le mamme single nell’Isola.