Controlli dei carabinieri in provincia di Nuoro, centinaia di denunce

Le denunce dei carabinieri in provincia di Nuoro.

Nel periodo estivo, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, i carabinieri del Comando provinciale di Nuoro hanno intensificato notevolmente le loro attività. Questo impegno ha riguardato in particolare le aree costiere, gli eventi pubblici e i fine settimana, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori e migliorare la sicurezza generale.

Dal 1 giugno al 1 settembre, sono stati effettuati controlli capillari che hanno visto coinvolti oltre 50.000 persone e 34.000 mezzi di trasporto. L’attività operativa ha portato all’arresto di 40 individui e alla denuncia di 470 persone in stato di libertà. I carabinieri hanno perseguito circa 1.380 delitti e, nel settore della lotta alla droga, hanno sequestrato oltre 35 chili di sostanze stupefacenti, con 90 persone segnalate alla Prefettura come assuntori.

I controlli stradali e le pattuglie a piedi sono stati rafforzati, specialmente nelle zone di grande afflusso e durante le ore notturne e i weekend. La sorveglianza si è estesa anche ai luoghi di aggregazione, con personale in abiti civili che ha svolto un lavoro di prevenzione e monitoraggio discreto.

Il contrasto ai reati ha avuto esiti significativi. Tra le operazioni più rilevanti, si segnala l’arresto di un 53enne di Meana Sardo, responsabile di un tentato omicidio con una zappa, e di due individui originari di Oliena, arrestati a Brunella, frazione di Torpè, per tentata rapina all’ufficio postale.

Un’altra importante operazione ha visto il fermo di due individui a Cagliari, che, identificati durante l’imbarco su un traghetto, erano ricercati per una truffa telefonica in cui si erano spacciati per Marescialli dei Carabinieri. Questi truffatori avevano ingannato una famiglia, ottenendo denaro e monili d’oro.

Un intervento particolarmente eroico ha visto coinvolti due giovani carabinieri della stazione di Bitti, che, liberi dal servizio, sono intervenuti prontamente per salvare tre bambini e il loro padre da un’imminente tragedia in mare a Cala Liberotto.

L’attività del Comando provinciale di Nuoro non si ferma qui: i controlli straordinari proseguiranno anche nel mese di settembre, garantendo un costante presidio di sicurezza sul territorio per affrontare le sfide che si presenteranno e assicurare un ambiente sicuro per tutti.

Note sull'autore