Il bilancio previsionale del Comune di Nuoro.
Il Consiglio comunale di Nuoro ha dato il via libera al bilancio di previsione 2023-2025. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessora al Bilancio Rachele Piras, che ha sottolineato l’importanza di essere riusciti ad approvarlo nei termini, grazie anche alla collaborazione dei colleghi di giunta, della maggior parte dei consiglieri e all’impegnativo lavoro svolto dagli uffici del Comune.
L’assessore Piras ha evidenziato che sono stati garantiti gli equilibri di bilancio e che a seguito del progressivo risanamento delle casse, l’ente ha riacquisito la capacità di ricorrere al cosiddetto debito “buono”, ossia poter far fronte a quelle spese che sostengono gli investimenti e lo sviluppo sociale. Tra le previsioni di spesa figurano, per esempio, 900 mila euro per la Casa protetta di via Trieste, un milione e 700 mila euro per la piscina comunale di via Lazio, l’aumento fino a 500 mila euro per le politiche dedicate ai minori e alle persone fragili.
“Continuiamo con il perseguimento degli obiettivi programmatici prefissati – commenta l’assessora Rachele Piras –, con la spendita di risorse stabilite sulla base di entrate previsionali prudenti, con il processo di digitalizzazione dell’ente, controlli strategici e attività accertamento di nuove entrate”.
Durante la seduta, presieduta dal consigliere anziano Marcello Calia stante la concomitante assenza del presidente Sebastian Cocco e dei vice presidenti Angelo Arcadu e Narciso Guria, è stato anche approvato il regolamento Tarip che contiene due importanti novità. La prima riguarda la possibilità per i cittadini di pagare con il metodo PagoPa, la seconda il passaggio da quattro a tre rate annuali, decisione motivata dal fatto che dalle verifiche svolte dall’ufficio tributi è emerso che in molti casi la quarta rata non viene pagata per dimenticanza da parte degli utenti. Il consiglio ha inoltre approvato le delibere che lasciano invariate le aliquote Imu e Irpef.
“Per il secondo anno consecutivo – ha affermato il sindaco Andrea Soddu – siamo riusciti a portare il bilancio in aula entro i termini di legge, risultato fino a poco tempo fa impensabile e segno che oggi possiamo affermare di essere un Comune virtuoso. Di questo voglio ringraziare l’assessora Rachele Piras per il suo lavoro di coordinamento, i consiglieri e gli assessori che hanno dato il loro contributo, e il personale del Comune che, ognuno per il proprio ruolo, ci ha consentito di raggiungere questo traguardo. In una seduta di tale importanza – ha aggiunto il sindaco – è dispiaciuto constatare l’assenza del presidente del Consiglio e della gran parte dei consiglieri di opposizione, che hanno così deciso di abdicare al proprio ruolo”.