Chiara Gatti dirige il Museo Man di Nuoro dal 2022.
Chiara Gatti è stata confermata alla direzione del Man, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, per il prossimo triennio. La direttrice vanta una lunga carriera come storica dell’arte, critica e curatrice di mostre per le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e insegnato all’Università di Losanna.
La Gatti ha, inoltre, collaborato con il Dipartimento di Marketing e Comunicazione dell’Università Bocconi e possiede un diploma di perfezionamento in Museografia e Museologia conseguito al Politecnico di Torino. Di professione anche giornalista e saggista ha scritto in molte importanti testate del settore e contribuito all’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea.
Ha curato numerose mostre e dirige il Man di Nuoro dal febbraio 2022. La decisione della sua riconferma è dovuta alla gestione ottimale del museo, il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti e ha ospitato esposizioni innovative come Sensorama e Diorama.
Il museo ha visto l’arrivo di opere e autori di rilievo della storia dell’arte moderna e contemporanea, con collaborazioni prestigiose con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il MART di Rovereto, il MACTE di Termoli e il Museo del Novecento di Milano. Al Man sono state accolte anche opere della Fondation Beyeler di Basilea e dalla Bank of Cyprus Cultural Foundation. Grazie a queste iniziative sono stati tre anni di crescita per il Man di Nuoro.