Bastiano Secci era stato condannato a 12 anni in primo grado.
E’ stato condannato a 10 anni di carcere, con uno sconto di pena di due anni il 57enne Bastiano Secci, che nel 2023 pestò a sangue la sua ex compagna nella sua casa a Irgoli. In primo grado era stato condannato a 12 anni. La Corte d’Appello di Sassari (presieduta da Maria Teresa Lupinu) lo ha comunque condannato per tentato omicidio.
LEGGI ANCHE: Aggredita a Irgoli dall’ex compagno già condannato per omicidio: è grave
La difesa, invece, contesta la condanna e l’accusa di tentato omicidio e ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso in Cassazione. Secondo l’avvocato di Secci, il macellaio non voleva uccidere la sua ex compagna, anche se l’ha picchiata selvaggiamente da farla arrivare in ospedale in pericolo di vita. Con la condanna a Bastiano Secci anche una provvisionale di 45mila euro.
L’aggressione è avvenuta nel maggio del 2023, quando Patrizia Dessì è stata vittima di un brutale pestaggio da parte del suo compagno. La donna, a causa delle ferite, era stata ricoverata in Rianimazione. Il macellaio, con una precedente condanna a 16 anni per omicidio, ha aggredito la donna con calci e pugni nella loro abitazione. L’uomo era stato arrestato per tentato omicidio con l’aggravamento delle condizioni della 50enne, finita in coma. La vittima aveva riportato diverse fratture alla testa e al corpo e danni ad alcuni organi. Fortunatamente è sopravvissuta, ma sarà per lei difficile dimenticare il trauma di quel maledetto giorno.