Un battello per fare il giro dello stagno di Arbatax

Il battello per girare lo stagno di Arbatax.

Il Comune di Tortolì ha recentemente annunciato l’acquisto di un’imbarcazione elettrica, il modello EcoWatt, per le visite guidate nello stagno di Tortolì. Il costo totale dell’imbarcazione è di 41.846 euro, acquistata da una società di Rovereto. Secondo quanto riportato dal responsabile dell’area governo del territorio, la decisione rientra negli interventi per valorizzare le zone umide e lagunari.

Il presidente e la vice presidente della Cooperativa pescatori Tortolì, Luca Cacciatori e Donatella Contu, si sono detti soddisfatti dell’acquisto, sottolineando che l’imbarcazione elettrica sarà particolarmente rispettosa dell’ambiente. Inoltre, è prevista la costruzione di un piccolo pontile vicino alla sede del Ceas, rendendo più accessibile il centro di valorizzazione della zona umida di Tortolì-Arbatax.

La cooperativa pescatori Tortolì organizza già visite guidate nello stagno con un battello proprio, offrendo l’opportunità di esplorare la ricca fauna locale, tra cui aironi, cormorani e fenicotteri. Le escursioni sono disponibili ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 9:30, al costo di 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini. Le prenotazioni sono aperte chiamando ai numeri 329/6703022 e 0782/664415.

Note sull'autore